Invernadero

Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. — Confucio


Invernadero nasce nel 2020 da un’idea di Flavia Fasano. E, per una congiuntura astrale che l'uomo suole chiamare vita, nasce in uno specifico luogo fisico: Via Vittorio Veneto 81, a Desenzano del Garda.

Da sempre dedita alle piante e alla letteratura, Flavia declina questa esperienza in un ensemble di composizioni (stampe e biglietti a tema botanico, ndr), il cui comun denominatore è racchiuso nelle parole “aver cura” - “prendersi cura” della propria persona, di ciò che abbiamo intorno, di coloro che ci sono cari.

Prendetevi dunque del tempo per esplorare e scoprire le storie che le cartoline in Shiro Alga Carta FSC® e i biglietti di auguri realizzati su Carta Crush Mais FSC® raccontano. Come un balsamo per la mente, non potrà che giovare ai vostri pensieri!

Ognuno di essi raccoglie una selezione di immagini provenienti da libri botanici, riviste ed erbari dell’Ottocento, poste in dialogo con alcune delle più belle espressioni della letteratura internazionale.

Messaggi da pensatori di ogni tempo, destinati agli animi sensibili di oggi, amanti delle piante e della carta, attenti all’uso delle risorse, come al gesto gentile.


Ma non solo! Quand’anche col nostro agire, uno, e uno soltanto, si fosse infine avvicinato a una pianta, guardando con occhi nuovi la consuetudine delle foglie, dico che il nostro l’avremmo fatto!


Le cartoline e i biglietti che trovate su Invernadero sono un inno alla vita, alle difficoltà, ai silenzi, alle riflessioni, a tutto ciò che ci porta a una maggiore consapevolezza del sé come individuo, e del sé come specie.




La stella
che ci guida

Lo spazio di Invernadero


La bottega, sita nel cuore del borgo medievale di Capolaterra a Desenzano del Garda, recupera i tratti tipici e i valori dell’artigianato: il tempo lento, l’amore per la manifattura, il rapporto dialogico che guida il percorso di esplorazione e scoperta.

La qualità dei prodotti si riconosce nella varietà di materiali certificati e nella meticolosa attenzione con cui Flavia segue la loro esecuzione, intessendo relazioni con produttori locali e coinvolgendo partner eticamente responsabili, in una filiera 100% italiana.

Acquistare da Invernadero significa non solo farlo in maniera responsabile rispetto al pianeta, ma anche supportare un approccio etico al business.

Il domani di Invernadero mira a includere nuovi e ulteriori elementi artigianali come risultante di un atto di cura collettivo: se si riuscirà a diventare BCORP, sarà per amore di chiunque abbia abbracciato lo spirito del progetto.


Scopri la missione di Invernadero